Come scegliere un cane

Il cane è principalmente un animale dotato di una notevole adattabilità e versatilità, che contribuiscono alla sua facile convivenza con l'uomo e che lo rendono un buon compagno, oltre che un amico fedele sempre pronto ad accorrere in aiuto del suo padrone. Ogni cane, però, ha la sue spiccate caratteristiche, del resto come ogni uomo ha la sua personalità e il suo carattere, ed è dunque consigliabile per chiunque si accinga a possedere un cane conoscere il profilo essenziale delle caratteristiche di ciascuna razza, per trovare quella che più corrisponde alle proprie esigenze e al proprio stile di vita.

Autoanalisi

Prima di prendere un cane occorre informarsi sulle caratteristiche della razza prescelta. Analizzare bene la propria situazione: si ha abbastanza spazio, si possiede un giardino, c'è qualcuno che ha tempo per occuparsi del cane? Importante è prevedere cosa si farà quando arriveranno le vacanze: circa 100mila famiglie ogni anno abbandonano il cane quando si recano in ferie e questo è un atto assolutamente inaccettabile.


Piccoli consigli pet

RAZZE

PERRO DE PRESA CANARIO

Razza della famiglia dei molossoidi.
Vi presentiamo nella foto uno splendido esemplare maschio di nome Tio età 14 mesi.
Cane rustico e forte originario dalle Isole Canarie (Tenerife) e recuperato dal rischio di estinzione, ha subito una rigorosa selezione.
Di carattere diffidente con gli estranei , ideale per la guardia della persona e della proprietà
Importatore e allevatore esclusivo Italia Sig. Antonio Belligoli
www.presaitalia.it - mail: info@presaitalia.it - cell. 3480438847

PASTORE CATALANO

Caratteristiche fisiche
Cane con corpo solido e muscoloso, alto al garrese dai 43 ai 50 cm, peso medio di 17 kg, muso piuttosto corto, occhi espressivi e scuri, pelo ondulato, lungo e setoso, di colore variabile, dal nero, al bianco, al fulvo mescolato.
Carattere
Cane da pastore entusiasta di lavorare, ottimo come compagno di famiglia, paziente e docile con i bambini e dotato di notevole intuito, che lo rende adatto anche alla guardia.

BORDER COLLIE

Caratteristiche fisiche
Cane dal corpo aggraziato e agile, alto al garrese circa 50 cm, peso ideale 20 kg, testa lunga che si restringe fino al caratteristico tartufo nero, occhi scuri e distanziati, pelo folto di media consistenza, con ogni varietà di colore, in cui non predomina mai il bianco.
Carattere
Cane straordinariamente ubbidiente e resistente nel lavoro, che sebbene "sopravviva" in appartamento predilige l'aria aperta dove scorrazzare allegramente. Non ha bisogno di particolari cure e si presta sia alla guardia sia alla compagnia.

MASTINO DEI PIRENEI

Caratteristiche fisiche
Cane di grande mole, proporzionato e muscoloso, alto al garrese dai 72 agli 81 cm, peso ideale 70 kg, testa grande con muso leggermente allungato, occhi piccoli a mandorla, pelo folto e piuttosto lungo, setoso, di prevalente colore bianco con simpatica maschera ben definita e alcune macchie.
Carattere
Cane molto equilibrato, affettuoso e docile, particolarmente adatto al contatto con i bambini. Consapevole della propria mole e nonostante questo assolutamente aggressivo. Non si adatta ad una vita in appartamento perché necessita di spazio all'aria aperta. Richiede frequenti spazzolature, e si presta bene alla guardia e alla difesa.

CANE DI SAN BERNARDO

Caratteristiche fisiche
Cane con corpo possente, petto ampio e dorso massiccio, alto al garrese circa 70 cm, peso ideale che oscilla intorno ai 70-75 kg, muso corto e grosso, con testa larga e stop marcato, occhi scuri allungati, pelo di due varietà. Pelo corto o lungo, entrambi folti e piatti di colore giallo-bruno o bianco e rossiccio.
Carattere
La mole inganna poiché questo cane ha modi gentili e affabili, ed è particolarmente adatto alla compagnia dei bambini. Non è adatto alla vita in appartamento, in quanto ha bisogno di parecchio movimento per restare in forma. Non richiede cure particolari, ed è utilizzato in prevalenza per la guardia o la protezione civile.

CHOW CHOW

Caratteristiche fisiche
Cane muscoloso e ben proporzionato, alto al garrese intorno ai 53 cm, peso ideale 20 kg, muso squadrato con bocca e lingua caratteristiche di colore blu, e testa larga e piatta, occhi a mandorla, molto piccoli, pelo lungo e folto, adagiato bene su tutto il corpo, di colore unico, tendenzialmente scuro.
Carattere
Cane dal temperamento pacato e indipendente, particolarmente fedele al padrone, sebbene sospettoso verso gli estranei. Tranquillo, silenzioso e molto pulito, adatto per questo motivo alla vita in casa. Richiede un'adeguata toelettatura del bel mantello, ed è utilizzato in principal modo come cane da compagnia.

MASTINO NAPOLETANO

Caratteristiche fisiche
Cane dalla corporatura possente, più lungo che alto, al garrese misura circa 70 cm, peso ideale circa 60 kg, testa massiccia, con stop di circa 90°, coperta di caratteristiche rughe e pliche, occhi scuri e tondeggianti, pelo raso e liscio, di vari colori: nero, blu intenso, grigio, mogano o fulvo, con chiazze chiare al petto o ai piedi.
Carattere
Cane affettuoso e docile con il padrone, ma deve essere addestrato con dolcezza, altrimenti può sviluppare forme di aggressività e diventa ingovernabile. Si adatta bene alla vita in casa, anche se ha bisogno da adulto di un discreto movimento. Ha diverse esigenze. Gli va ben pulito il muso dopo i pasti, e va riparato dal freddo in inverno. Viene utilizzato soprattutto per la guardia e la difesa.

BOVARO DEL BERNESE

Caratteristiche fisiche
Cane dalla corporatura robusta e armoniosa, con andatura disinvolta, alto al garrese circa 65 cm, peso ideale intorno ai 35 kg, testa massiccia a tronco di cono, con stop ben pronunciato, occhi espressivi a mandorla, pelo lungo, soffice, setoso, lucente e un po' ondulato, di colore nero ebano con chiazze caratteristiche bianche e ambrate.
Carattere
Cane di modi dolci e particolarmente pazienti. Nonostante la sua docile indole che gli permette di adattarsi a quasi tutte le situazioni, predilige la vita all'aria aperta, dove può muoversi in libertà. Il magnifico mantello richiede regolare toelettatura, ed è utilizzato per il traino, la custodia del bestiame, la guardia, oltre ad essere un eccezionale e fedele compagno.

FOX TERRIER

Caratteristiche fisiche
Cane corto e compatto, alto al garrese minimo circa 36 cm, peso ideale intorno ai 6/8 kg, testa piuttosto lunga con stop non particolarmente marcato, occhi piccoli e scuri, pelo di due tipi a seconda della varietà. Pelo liscio e pelo ruvido con tendenza a torcersi di colore prevalentemente bianco.
Carattere
Cane di particolare vivacità, sempre in movimento, molto affettuoso e attaccato al padrone, che deve però saper contenere il suo carattere talvolta nervoso, e il suo forte istinto cacciatore. Ama stare all'aria aperta. La varietà a pelo ruvido richiede una costante toelettatura. E' usato per la caccia e come cane da compagnia.

BASSOTTO TEDESCO

Caratteristiche fisiche
Cane dal corpo allungato, basso sugli arti, altezza al garrese proporzionata al peso che si aggira all'incirca intorno agli 8 kg, testa allungata, più stretta verso il tartufo, che si presenta senza stop, occhi ovali, e abbastanza grandi, pelo di tre varietà: corto e liscio, lungo e folto, duro e ruvido, di colore che varia dal fulvo al giallo ambrato al nero focato.
Carattere
Cane vivace ed intelligente, pronto ad adattarsi ad una vita in appartamento, benché ami ruzzolare all'aria aperta, avendo talvolta bisogno di ampi spazi per distrarsi. Deve essere seguito in una dieta corretta che gli impedisca di appesantirsi. E' usato principalmente come cane da compagnia, ma anche per la guardia.

SAMOIEDO

Caratteristiche fisiche
Cane agile e notevolmente muscoloso, alto al garrese circa 52-53 cm, peso ideale attorno ai 24 kg, testa a forma di cuneo, assottigliata verso il tartufo, occhi a mandorla piuttosto distanziati, pelo lungo e diritto, non aderente al corpo, con folto e soffice sottopelo, di colore prevalentemente bianco, o crema.
Carattere
Cane indipendente e amichevole, che lega con tutti, anche con gli estranei, di indole tranquilla e allegra, particolarmente adatto per la vita in compagnia dell'uomo. Grazie alla sua docilità e disponibilità si adatta ad una vita in appartamento, ma ha bisogno di fare frequente movimento, e soffre parecchio di caldo. Non ha bisogno di cure particolari, dato che il suo splendido mantello si mantiene bene anche senza regolare toelettatura. E' utilizzato come cane da compagnia o nei suoi paesi d'origine per il traino.

BRACCO ITALIANO

Caratteristiche fisiche
Cane dal corpo robusto e ben solido, alto al garrese circa 60 cm, peso che si aggira intorno ai 30- 35 kg, muso squadrato, con canna nasale leggermente montonina, e tartufo colorato come il mantello, occhi né prominenti, né infossati, con sguardo che sembra un po' addormentato, pelo corto e lucente, di colore bianco, roano, o bianco a macchie arancio e marroni.
Carattere
Cane riservato, talvolta ombroso, dotato di grande sensibilità e particolarmente affettuoso e amichevole. Ama la vita in campagna, in quanto necessita di parecchio spazio per potersi muovere in libertà. Grazie alla sua indole docile si adatta anche alla via in città, a condizione di poter usufruire di un giardino. Richiede una cura attenta, soprattutto per le sue orecchie, lunghe e rugose. Necessita di una dieta proteica, data la sua vivacità, che gli fa consumare molte energie, ed è impiegato spesso per la caccia.

PASTORE TEDESCO

Caratteristiche fisiche
Cane dal corpo robusto allungato in avanti, con ventre leggermente retratto, alto al garrese 58-60 cm, peso ideale che oscilla sui 40 kg, occhi a mandorla moderatamente grandi e intensi, muso prevalentemente allungato con testa larga tra le orecchie, pelo di lunghezza media, generalmente nero con focature marroni e ambrate.
Carattere
Cane dalla spiccata intelligenza, equilibrato ed affidabile, attivissimo, e per questo bisognoso di molto spazio dove potersi muovere. Richiede spazzolature periodiche e almeno due bagni al mese. Viene impiegato in principal modo per la guardia, al guida ai disabili, la custodia del bestiame o come fedele compagno.

PASTORE MAREMMANO

Caratteristiche fisiche
Cane dall'aspetto armonico anche se pesante, alto al garrese intorno ai 68 cm, peso ideale 35 kg circa, testa conica, con canna nasale diritta, tartufo nero e stop poco marcato, occhi a mandorla particolarmente espressivi, pelo di media lunghezza, abbondante e leggermente ruvido, di colore bianco, talvolta con leggere sfumature.
Carattere
Quieto ed equilibrato, ma tendenzialmente cocciuto ed indipendente. Capace di grande autodisciplina, e affettuoso con i padroni e con i bambini, sebbene necessiti di un'educazione dolce, poiché non tollera la violenza e la severità. E' sconsigliato il bagno completo, il bianco lucente del suo mantello va conservato con prodotti a secco. E' adatto come cane da compagnia e utilizzato sovente per la guardia.

DOBERMANN

Caratteristiche fisiche
Cane dal corpo snello e nervoso, agile, veloce, con una notevole potenza muscolare, alto al garrese circa 63 cm, peso ideale 35 kg, muso allungato, ma non troppo appuntito, occhi a mandorla, con attenta espressione vigile, pelo corto, liscio, e aderente al corpo, di colore nero, blu intenso con focature ruggine o marrone.
Carattere
Cane intelligente, particolarmente dotato per l'inseguimento e la guardia, forte e quando occorre aggressivo. Necessita di un fermo controllo, dato il suo temperamento irruento e focoso, ma non è assolutamente instabile psichicamente. Non richiede cure particolari, ed è impiegato prevalentemente, per la difesa, come cane poliziotto, e per la guida ai non vedenti

CANE DI TERRANOVA

Caratteristiche fisiche
Cane massiccio con ampio torace, alto al garrese circa 66-67 cm, peso che si aggira intorno ai 60 kg, muso corto e squadrato, con stop molto pronunciato, occhi piccoli leggermente infossati ed espressivi, pelo grossolano, diritto, con folto e morbido sottopelo, di colore nero, bronzo oppure bianco con macchie nere.
Carattere
Cane particolarmente docile, equilibrato, coraggioso e amichevole, sempre tollerante con i bambini. Ama parecchio il contatto con l'acqua e per questo motivo avrebbe bisogni di tanto in tanto di avere accesso a un ruscello, un fiume o semplicemente ad una piscina. Il suo magnifico pelo va lavato e spazzolato frequentemente. Trova impiego soprattutto come cane da guardia, compagnia, o per il salvataggio in acqua.

FOXHOUND

Caratteristiche fisiche
Cane dal corpo potente ed elegante, alto al garrese circa 57 cm, peso ideale 30 kg, muso allungato e sottile, occhi grandi e rotondi, pelo corto e liscio di colore bianco e arancio, grigio e bianco o nero.
Carattere
Cane vivace, allegro e in generale amichevole, sebbene può essere testardo e disubbidiente, e per questo necessitano di essere addestrati con fermezza. Non tollerano la passività, hanno bisogno di muoversi, e dunque non si adattano bene alla vita in città, per di più in appartamento. Non richiedono una cura particolare, e sono soventemente impiegati nella caccia alla volpe, dato il loto particolare fiuto.

DALMATA

Caratteristiche fisiche
Cane di corporatura particolarmente atletica, muscolosa e armoniosa, alto al garrese 58 cm circa, peso ideale intorno ai 40 kg, muso robusto con canna nasale diritta e testa piatta sulla sommità, occhi di colore scuro nella varietà a macchie nere, ambrati nella varietà con macchie marroni. Pelo lucido e corto, di colore bianco con caratteristica macchiettatura nera o marrone, come suddetto.
Carattere
Cane dal temperamento vivace, allegro ed amichevole, che va particolarmente d'accordo con i bambini, ma è diffidente con gli estranei. Si adatta bene a vivere in appartamento, con la condizione di poter fare lunghe passeggiate. Non richiede attenzioni particolari, ed è prevalentemente utilizzato come cane da compagnia.

ALANO

Caratteristiche fisiche
Cane dal corpo possente, quadrato, con ventre rialzato nella parte posteriore, alto al garrese circa 75 cm, peso ideale intorno ai 60 kg, muso e testa possenti di lunghezza uguale a quella del collo, occhi infossati e intensamente scuri, pelo corto fitto e lucente, di colori variabili: tigrato, fulvo, blu, nero o arlecchino.
Carattere
Cane molto equilibrato, affettuoso, gentile, estremamente fedele, e mai veramente nervoso o aggressivo di indole. Ha bisogno di modi delicati e dolci nell'educazione, poiché di fronte a metodi forti e violenti si chiude in se stesso e oppone resistenza passiva. Nonostante la sua mole si adatta bene alla vita in appartamento. Soffre il freddo e la solitudine, se lasciato solo può sviluppare anche una insolita forma di aggressività. Non richiede cure particolari, ed è utilizzato di preferenza per la guardia o come cane da compagnia.

BOLOGNESE

Aspetto generale
Cane di piccola taglia, mesomorfo con un corpo corto e particolarmente compatto, costruito nel quadrato. La particolarità che rende unica questa razza è il pelo che è lungo, sollevato e di colore bianco.
Carattere
È un canino che possiede il carattere tipico dei cani da compagnia. E’ un cane che ha sempre bisogno di una persona da prendere come punto di riferimento per la propria vita e non può fare a meno dello stretto contatto con il padrone e con la propria famiglia. E’ molto vivace e intelligente e ha una brillante capacità di apprendimento, perciò può essere anche sottoposto ad addestramento. Instancabile nel gioco e eccezionalmente affettuoso. E’ una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia.

CANE CORSO

Aspetto generale
Cane di taglia medio-grande che esprime forza e resistenza.
Carattere
Anche se nel corso dei secoli è stato sempre utilizzato per i più svariati impieghi, il Cane Corso si è sempre distinti da tutte le altre razze, perché possiede la rara caratteristica di essere sia idoneo per la guardia sia per la difesa. I secoli non hanno impedito alla razza di mantenere le sue doti caratteriali. Rimane una razza ardita, di temperamento tenace e rimane anche un eccellente morditore, anche se non attaccherebbe mai senza un motivo valido. E’ una delle migliori razze, insieme al Mastino Napoletano, per proteggere una proprietà.

CINERCO DELL'ETNA

Aspetto generale
Cane di media-piccola taglia, di forma elegante e slanciata con il pelo raso su tutte le parti del corpo. Ha una muscolatura asciutta e possiede una costruzione leggera ma salda e resistente..
Carattere
Per il suo carattere, conformazione e affettuosità, Il Cirneco non può essere considerato solo un cane da caccia, ma anche un discreto cane da guardia ed un piacevole cane da compagnia. Potrebbe essere classificato come razza a triplice attitudine. Da elogiare anche il suo temperamento. E' un canino molto reattivo. E' l'unico cane in grado di muoversi senza difficoltà sui terreni aspri e accidentati di origine vulcanica. La sua tempra e la sua classe permettono anche la sua addestrabilità senza problemi. Il suo senso più sviluppato è sicuramente l'olfatto che mette in mostra durante la caccia.
Particolarità
Esistono due razze molto simili: il "Pharaon Hound" e il "Podenco Ibicenco".

LAGOTTO ROMAGNOLO

Aspetto generale
Cane di media-piccola taglia, con proporzioni buone e di aspetto forte, robusto e rustico al tempo stesso. La particolarità estetica che lo caratterizza è il pelo riccio e lanoso su tutto il corpo, compresa la testa. Le doti di rusticità ne istituiscono la funzionalità al lavoro.
Carattere
Canino dall'espressione sempre vigile e attenta a tutto. Molto vivace e gioviale con le persone che lo circondano quotidianamente, ma anche con estranei, appena preso confidenza. Per lui essere portato a caccia di tartufi è quasi diventato una sorta di gioco. Mentre svolge il suo lavoro esibisce passione e efficienza. Si sente esperto in questo tipo di ricerca e ama mettersi in mostra con il suo insuperabile olfatto. L'istinto venatorio è stato pian piano cancellato, così da non venire distratto dal selvatico. Legato in modo incredibile al suo padrone; si dimostra un ottimo cane da compagnia per la sua intelligenza ed obbedienza. E' una razza facilmente addestrabile.

MALTESE

Aspetto generale
Cane di piccola taglia, molto elegante con il suo meraviglioso pelo lunghissimo. Adatto a tenere compagnia alla famiglia che lo accudisce.
Carattere
Canino molto intelligente e vivace. Si affeziona in modo sorprendente al padrone e cerca sempre di essergli vicino. La sua lealtà e ubbidienza, verso la persona che lui ha scelto come padrone, sono indiscutibili. Ha sempre un comportamento molto docile e attento. Possiede anche, tra le altre cose, una magnifica capacità di apprendimento. Le caratteristiche del suo carattere sono le particolarità che distinguono tutti i cani selezionati per la compagnia da tutte le altre razze.

PASTORE BERGAMASCO


Aspetto generale
Cane di media mole, di aspetto rustico con pelo abbondante e di aspetto particolare. Di forte costruzione e di eccellenti proporzioni.
Carattere
Forte, impavido e coraggioso come i suoi progenitori che lottavano contro i lupi. E’ una razza straordinaria anche se utilizzata come razza da guardia e difesa per la proprietà, oltre che per il gregge. Non si dà per vinto se percepisce la presenza di un intruso o di un nemico e ha la capacità di attaccare anche violentemente l’aggressore, sia che si tratti di persone sia che si tratti di animali che invadono la sua proprietà. Ha una eccellente dote olfattiva, infatti in alcuni casi è stato anche adoperato come cane poliziotto. Sa svolgere efficientemente il compito di cane da compagnia per la famiglia ed è sempre riconoscente a chi se ne prende cura.

PICCOLO LEVRIERO ITALIANO

Aspetto generale
Cane di piccola taglia, dolicomorfo, molto intelligente, affettuoso e di singolare vivacità d'andatura. Il suo tronco sta nel quadrato. Alcuni lo definiscono un modello di grazia e distinzione. Viene anche definito il cane "aerodinamico"..
Carattere
Cane noto per la sua velocità e tempra. Su brevi distanze può raggiungere i 60 km/h di velocità. Visibilmente, a colpo d'occhio, sembra una razza molto fragile, a causa della sua leggera ossatura e costruzione; ma la sua fragilità è solo apparente perché non ha problemi né fisicamente parlando, né se si parla di carattere. Infatti si dimostra dignitoso e riflessivo nel comportamento. Ha un'innata volontà ad affezionarsi ad una persona in particolare, la quale non verrà mai più abbandonata dalle sue attenzioni. Si dimostra molto schivo con gli estranei e con gli altri animali. Una delle sue particolarità è il portare la coda spesso sotto le gambe, ma questo non deve essere considerato come un segno di sottomissione o di paura. La sua andatura è armonica ed elastica.
Particolarità
Ci sono due razze molto simili, anche se sono di dimensioni maggiori: il "Greyhound" e lo "Sloughi".

SEGUGIO ITALIANO A PELO FORTE

Aspetto generale
Cane di conformazione mesomorfa, fortemente costruito. Il suo tronco sta nel quadrato ed ha una perfetta simmetria ed armonia nell’insieme. Cane di muscolatura discreta e con ossatura sviluppata ma dall’aspetto asciutto. Corpo con assenza di grasso.
Carattere
Pressoché identico al carattere del Segugio a pelo raso; è un cane di carattere molto espansivo, di vivace temperamento e giocherellone. E’ fornito di una buona resistenza e di una buona velocità, che lo rendono uno dei migliori cani da caccia del mondo. E’ dotato di proprietà olfattive ammirevoli, confermata dalla sua facilità a trovare la pista lasciata dalla selvaggina durante una battuta di caccia. Possiede uno sguardo molto dolce, una voce squillante e molto piacevole. Adora aiutare il proprietario nella caccia e ama camminare, correre ed effettuare esplorazioni nei boschi, sempre a fianco del suo inseparabile padrone. E’ una razza molto affettuosa ed ubbidiente, forse sono proprio queste due doti ad aver dato alla razza tutta la popolarità che possiede oggi; infatti è la razza italiana più diffusa insieme al Segugio a pelo raso.

SEGUGIO ITALIANO A PELO RASO

Aspetto generale
Cane di conformazione mesomorfa, fortemente costruito. Il suo tronco sta nel quadrato ed ha una perfetta simmetria ed armonia nell’insieme. Cane di muscolatura discreta e con ossatura sviluppata ma dall’aspetto asciutto. Corpo con assenza di grasso.
Carattere
È un cane di carattere molto espansivo e di vivace temperamento. E’ fornito di una buona resistenza e di una buona velocità, che lo rendono uno dei migliori cani da caccia del mondo. E’ dotato di proprietà olfattive ammirevoli, confermata dalla sua facilità a trovare la pista lasciata dalla selvaggina durante una battuta di caccia. Possiede uno sguardo molto dolce, una voce squillante e molto piacevole. Adora aiutare il proprietario nella caccia e ama camminare, correre ed effettuare esplorazioni nei boschi, sempre a fianco del suo inseparabile padrone. E’ una razza molto affettuosa ed ubbidiente, forse sono proprio queste due doti ad aver dato alla razza tutta la popolarità che possiede oggi.

SPINONE ITALIANO

Aspetto generale
Cane di grande mole. Possiede una struttura solida e vigorosa con una forte costruzione ed un'ossatura robusta. La sua muscolatura è ben sviluppata ed evidente. La particolarità di questa razza è la tessitura del pelo; è definito a "pelo duro". La sua testa è unica nel suo genere per l'espressione e per la posizione del pelo.
Carattere
È uno dei cani più adatti per la caccia su tutti i tipi di terreni. E' un cane molto rustico, con spiccate attitudini. E' considerato un ottimo riportatore. La sua indole è dolce, pacifica ed affettuosa; esprime intelligenza, confermata dalla sua eccezionale capacità di apprendimento. Il suo più grande desiderio è quello di soddisfare il padrone nei suoi voleri. Per la sua pazienza e per la sua socievolezza è adatto anche per stare con la famiglia e con i bambini. E' una razza veramente unica per le sue doti morfologiche e comportamentali.

VOLPINO ITALIANO

Aspetto generale
Cane di piccola mole, mesomorfo, molto raccolto ed armonico nell’insieme. Si distingue a causa del suo folto pelo sollevato e abbastanza lungo.
Carattere
È un cane molto intelligente, molto vivace e grazioso. E’ una razza che si affeziona molto facilmente alla persona che se ne prende cura. Alcuni sostengono che le ragioni della sua rarità stanno nel fatto che in un periodo lo si è confuso con il Volpino di Pomerania che è quasi identico nell’aspetto e che quest’ultimo abbia preso il sopravvento. E’ un canino dalle attitudini e dalle qualità sicuramente da apprezzare.

BEAGLE

Aspetto generale
Cane di piccola taglia, mesomorfo mesocefalo. Il suo aspetto è molto grazioso e compatto. Cane ben costruito, con una notevole energia e vitalità. L’esteriorità è uno dei suoi elementi migliori, perché conquista la simpatia di molti bambini e anche di molti adulti.
Carattere
Canino docile e molto affettuoso. Segue il suo padrone in ogni luogo e non si allontana mai da esso. Molto ubbidiente se abituato fin da cucciolo. Abbastanza ben addestrabile. E’ un cane che abbaia moltissimo e sa svolgere anche la funzione di “piccolo guardiano”. Il suo temperamento è forte. E’ una razza adatta, data la sua mole ridotta, sia a stare in abitazioni piccole, sia a stare in appartamento, purché sia stato abituato ad ubbidire. Cerca continuamente la compagnia della persona a cui si è affezionato. Se viene lasciato solo, non si stanca mai di abbaiare e di lamentarsi per cercare di essere considerato dal proprietario. Buon cane da caccia ed discreto cane da compagnia.

BOBTAIL

Aspetto generale
Cane di aspetto compatto, mesomorfo mesocefalo. Non è alto sugli arti ed è molto ben rivestito di pelo in tutto il corpo. E’ un cane tarchiato, robusto e muscoloso. La sua espressione esprime intelligenza. La sua testa è molto particolare, perché ha il pelo che arriva a ricoprire gli occhi.